Dignità e debilità essenziali ed accidentali

Schede - Almugea o Idioprosopia



Almugea (termine di origine araba) o Idioprosopia indica una particolare forma di dignità essenziale. La figura sopra rappresenta lo zodiaco ed i domicili dei pianeti. Esso è suddiviso in due emisferi, quello solare, dal Leone al Capricorno nel senso antiorario e quello lunare, dal Cancro all’Acquario nel senso orario.
Un pianeta è detto in Almugea quando dista da un luminare lo stesso numero di segni quanti sono quelli che separano il suo domicilio da quello del luminare.
Pertanto Mercurio deve trovarsi nel segno precedente (nel senso zodiacale) rispetto alla Luna, e in quello successivo rispetto al Sole.
Facciamo un esempio più circostanziato: è in Almugea Mercurio nell’Acquario se la Luna si trova in Pesci o se il Sole è in Capricorno. Allo stesso modo Venere è in Almugea in Ariete se la Luna si trova in Gemelli o il Sole in Acquario. Venere in Scorpione sarà in Almugea se il Sole è in Vergine o la Luna in Capricorno.
Il principio si erige sul fenomeno relativo alla Sfera Celeste in base al quale la distanza (per segni) del pianeta con il luminare riproduce quella dei loro domicili; ciò crea una relazione favorevole per il pianeta e di conseguenza per quel che esso significa.
L'Almugea di un pianeta è particolarmente favorevole per le Qualità dell'Animo.